ISOLE EOLIE

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno a Nord della costa sicula, luogo di selvaggia e rara bellezza. Le Isole prendono nome dal dio Eolo, re dei venti, che secondo la mitologia greca vi stabilì la propria residenza dando loro il nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti.
Il primo di una lunga schiera d’illustri viaggiatori, fu Ulisse che, come narra Omero nell’Odissea, giunse alle Eolie dopo esser sopravvissuto al Ciclope Polifemo e qui venne ospitato da Eolo e omaggiato dell’otre contenente i venti contrari alla navigazione che lo avrebbe riportato in patria.
E così ancora l’arcipelago è citato da Virgilio nell’Eneide con la celebre descrizione dell’isola di Vulcano, fucina mitologica dove l’omonimo dio forgiava i metalli. L’arcipelago delle Eolie è composto da sette isole: Vulcano, Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. Comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanesimo secondario. La millenaria storia dell’arcipelago è ben documentata dal Museo Archeologico Regionale Eoliano, con sede centrale a Lipari e sezioni distaccate a Filicudi e Panarea.
Destinazione turistica sempre più popolare, le isole attraggono fino a 200.000 visitatori annuali. Le Isole Eolie sono state nominate Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO.

Trasporti ed escursioni disponibili

LIPARI - VULCANO
Partenza ore 08:15
Trasferimento per Lipari alla zona mitologica (Grotta del Cavallo, Piscina di Venere, Faraglioni). Arrivo e sbarco al porto di Marina Corta. Sosta di 2h30m utile per la visita del Parco Archeologico e del Centro Storico. Visita guidata del Castello che è il nucleo del centro storico di Lipari: fu edificato nel XVI secolo dagli Spagnoli e all'interno della cittadella, vi sono svariati resti di costruzioni di epoche antiche. Il castello è sede del Museo Eoliano uno più importanti Musei archeologici d’Europa. Partenza da Lipari per Vulcano. Sosta al Porto (3h c.a.) utile per la visita ai fanghi sulfurei, alle acque termali, possibilità di pranzo (a base di pesce) e bagno alle spiagge nere. Rientro ore 18:45 circa.

PANAREA - STROMBOLI
Partenza ore 08:15
Trasferimento per Panarea con vista del mare alla Baia Calajunco e alla spiaggetta degli Zimmari. Sosta al Porto di San Pietro di circa 2h 30m onde consentire la visita del paesino, la balneazione e l'eventuale pranzo nei ristoranti del luogo (facoltativo). Partenza da Panarea per la circumnavigazione del mini arcipelago antistante l'isola e traferimento per Stromboli. Sosta in mare di fronte al pittoresco paesino di Giostra, circumnavigazione dell'isola con particolare attenzione alla sciara del fuoco. Sosta al porto di Stromboli per consentire la visita dell’ isola. Rientro ore 18:45 circa.

SALINA + TOUR DI LIPARI
Partenza ore 08:15
Tour via del mare Lipari con sosta alle Spiagge Bianche di Pomice, Grotta degli Angeli, Faraglioni, Scoglio di Papa Giovanni ecc.. Arrivo al porto di Lingua, sosta e visita del paesino. Partenza per la circumnavigazione dell'isola con particolare attenzione alla baia di Pollara, dove venne girato il film di Troisi "Il postino". Rientro ore 18:45 circa.

ALICUDI - FILICUDI
Partenza ore 08:15
Trasferimento per Filicudi Pecorini, sosta al porto di Pecorini di circa 1h o in alternativa bagno dalla barca (Condimeteo permettendo e ad insindacabile discrezione del comandante della nave). Trasferimento per Alicudi porto con sosta per il pranzo (facoltativo). Partenza per Filicudi nel primo pomeriggio, visita dal mare allo scoglio della Canna, Grotta del Bue Marino e Scoglio Giafante. Circumnavigazione dell'isola di Filicudi e sosta a Filicudi porto per consentire la visita del paesino e del piccolo villaggio preistorico di Punta Pecorini. Rientro ore 18:45 circa.

 

Pin It